Pasquale Scotti
Pasquale Scotti

Roma – Il superkiller Pasquale Scotti, considerato da molti come uno dei più pericolosi esponenti della Nuova Camorra Organizzata cutoliana, è stato estradato dal Brasile e, giunto in Italia, è stato arrestato.

Scotti, ex braccio dentro di Raffaele Cutolo, è stato fermato a Recife lo scorso maggio dopo 31 anni di latitanza. Condannato per omicidio volontario e concorso in omicidio volontario, l’uomo è arrivato all’aeroporto di Fiumicino con un volo Alitalia partito da Rio de Janeiro.

Scotti dovrò scontare trent’anni di reclusione, periodo che comprende anche la detenzione in Brasile, come richiesto proprio dall’autorità giudiziaria del Brasile. La conferma dell’estradizione era arrivata con una comunicazione inviata dal ministero degli Esteri della Repubblica Federativa del Brasile il 29 febbraio di quest’anno, in risposta a quanto chiesto dal Guardasigilli Andrea Orlando qualche giorno prima.

Con il rientro in Italia di Scotti si conclude l’iter di estradizione iniziato con con la richiesta e l’arresto e proseguito con le decisioni favorevoli della Corte Suprema Federale del Brasile del 20 ottobre e del 15 dicembre del 2015.