Nella foto, il defibrillatore di Piazza Pittaluga
Nella foto, il defibrillatore di Piazza Pittaluga

Genova – Si terrà sabato 12 marzo alle ore 11 l’inaugurazione di un secondo defibrillatore pubblico per il Municipio IX Levante, che verrà installato in via Giovanni Caboto, nella zona del Porticciolo di Nervi.
Il defibrillatore, acquistato grazie ai fondi raccolti dalle associazioni e dai commercianti della zona, completerà il progetto di posizionamento di due macchinari all’interno della comunità nerviese.
Il primo dei due defibrillatori è stato infatti posizionato già nel luglio scorso (30 luglio 2015, ndr) in Piazza Pittaluga e utilizza come supporto lo schermo digitale del CIV Nervi.
La prossima installazione, prorogata nel tempo a causa di alcune questioni logistiche e burocratiche da smaltire e risolvere, avverrà dunque sabato 12 marzo, quando avranno luogo l’inaugurazione e la consegna al Municipio IX Levante del defibrillatore pubblico, poi destinato ad essere posizionato in via Caboto.

Questi due macchinari, estremamente utili per la collettività, saranno accessibili a tutti in qualsiasi momento e potranno essere utilizzati semplicemente seguendo le indicazioni e le istruzioni fornite a fianco dei singoli defibrillatori.

Le associazioni operanti per questa campagna solidale ricordano che, istruzioni a parte, risulta sempre fondamentale allertare immediatamente il 118, di modo che siano inviati tempestivamente i mezzi di soccorso.

L’utilità del posizionamento di questi due defibrillatori assume ancora maggiore rilievo se si tiene conto dei dati riguardanti le morti per arresto cardiaco in Italia, dove ogni anno vengono colpite in modo improvviso circa 75mila persone, con circa 200 vittime al giorno ed una ogni 7 minuti.

A fronte di questi dati, la possibilità d’intervenire tempestivamente con precise manovre di rianimazione e attraverso l’immediato utilizzo di un defibrillatore può permettere di salvare la vita in oltre l’ 80% dei casi.