Parco del Beigua, domenica 13 marzo birdwatching e ciaspolata
Parco del Beigua, domenica 13 marzo birdwatching e ciaspolata

Genova – E’ in programma per domenica 13 marzo all’interno del Parco del Beigua l’appuntamento con il “Biancone Day”, l’iniziativa rivolta ad amanti della natura e del birdwatching per osservare gli stormi di uccelli in fase di migrazione.
Quest’anno i bianconi, uccelli rapaci molto rari da vedere, hanno già attraversato lo Stretto di Gibilterra e si stanno dirigendo verso il territorio del Monte Beigua seguendo una delle rotte principali, in Italia e nell’intero bacino mediterraneo, per raggiungere i luoghi di nidificazione.
L’evento del “Biancone Day”, organizzato in collaborazione con LiPu e con la partecipazione di EBN Italia, avrà come luogo di ritrovo le alture di Arenzano, dove tutti gli appassionati potranno presentarsi attrezzati di binocolo e scrutare i cieli per seguire il passaggio dei Bianconi nella loro migrazione primaverile.

Nel corso della giornata resterà aperto anche il “Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale” in località Case Vaccà dove a fare accoglienza vi sarà un’esperta ornitologa del Parco, che racconterà tante curiosità sui comportamenti e le abitudini degli uccelli dell’area protetta e saprà fornire utili indicazioni per riconoscere le varie specie.

Per raggiungere l’area verde attrezzata in località Curlo, sede dell’evento, sarà disponibile per tutta la mattinata un servizio di navetta gratuito con partenza dalla sede del Parco del Beigua di Arenzano.

Gli eventi previsti per la giornata di domenica 13 marzo non si fermano però al “Biancone Day”, questo perchè il Parco del Beigua ha voluto sfruttare anche le abbondanti nevicate delle ultime due settimane per organizzare una ciaspolata in direzione di Sassello, percorso che si delineerà lungo l’itinerario Piampaludo-Pratorotondo e attraverso l’affascinante torbiera del Laione.

L’escursione durerà l’intera giornata e si richiede ai partecipanti di portare il pranzo al sacco e prenotarsi obbligatoriamente entro sabato alle ore 12,oo (tel. 010.8590300 – 393.9896251). Il costo dell’iniziativa sarà di € 8,00 per gli adulti, con i bambini fino a 12 anni che potranno partecipare gratuitamente.

Per chi non disponesse di attrezzatura propria, il Parco mette a disposizione (su prenotazione telefonica e fino a esaurimento della disponibilità) un servizio di noleggio ciaspole e bastoncini al costo di € 5,00.