Troppo rumore nel Porto di Savona
Troppo rumore nel Porto di Savona

Savona – Ancora proteste per i forti rumori che arrivano dal porto e che disturbano il sonno dei residenti della zona Darsena e Villetta. I disagi proseguono da due giorni e le telefonate dei residenti alle autorità competenti non hanno risolto la situazione.
Attraverso le pagine Facebook di Savona porto elettrico vengono lanciati accorati appelli alle autorità cittadine affinchè venga trovata una soluzione.
Secondo le denunce dei residenti, infatti, navi e traghetti lasciano i motori accesi anche di notte per poter avere l’energia elettrica necessaria al funzionamento di molti servizi e il rumore degli enormi macchinari disel da l’impressione di avere un “elicottero in casa”.
Video e filmati postati nel gruppo dimostrano che il disagio è evidente eppure nessuno interviene.
La soluzione definitiva al problema sarebbe l’elettrificazione dello scalo, con la possibilità per le navi di agganciare cavi elettrici in grado di alimentare gli impianti senza accendere i motori.
Occorrono forti investimenti ma, nel frattempo, – chiedono i residenti – si potrebbero far rispettare le normative su rumore e disturbo della quete pubblica.
[mom_video type=”youtube” id=”ItebpHM83CI”]

1 commento

  1. Mal comune mezzo gaudio 🙁 🙁 ( Cioè tra interessi forti di pochi rispetto a disagi di tanti, indovinate di solito come va a finire) . Qui al porto di Pra’ è da anni ( 2011) che ci prendono per il ….. Abbiamo difronte autorità  muro di gomma che nei fatti, con promesse, rimandano, aspettano che ci si stanchi e ci sia assuefazione. E’ un atteggiamento asservito, in nome del lavoro si intende , ad interessi altrui che per la popolazione significano principalmente malessere, malattie, disagio ambientale.

Comments are closed.