Sophie Marceau rifiuta la Legion d'Onore
Sophie Marceau rifiuta la Legion d’Onore

Parigi – L’attrice francese Sophie MarceauHa rifiutato la Legion d’Onore, massima onorificienza francese in segno di protesta. Un gesto che ha sorpreso e messo in imbarazzo il presidente Hollande quello fatto dall’attrice Sophie Marceau, indimenticabile protagonista de “Il tempo delle Mele”. L’attrice non si è presentata alla cerimonia per la consegna del premio ed ha comunicato via Twitter di non poter accettare un premio che era stato assegnato anche al principe ereditario saudita Mohammed ben Nayef che regna in un Paese dove le donne non possono guidare l’automobile e dove vengono eseguite ogni giorno condanne a morte per decapitazione.
Sophie Marceau aveva risposto alla notizia dell’assegnazione del premio con un post su Twitter molto “eloquente” nella sua cripticità: “Legion d’Onore e decapitazioni” e poi ha sfogato la sua delusione annunciando di rifiutare il premio del presidente Hollande.
Secondo l’attrice francese, infatti, il premio ha perso il suo “valore” dopo la decisione del Governo francese di attribuirlo ad un regnante dell’Arabia Saudita, paese che non brilla di certo per le libertà della donna e dove la pena di Morte viene praticata con inaudita violenza.
Il gesto di Sophie Marceau ha imbarazzato Hollande ma è stato apprezzato sui social da moltissimi francesi che ora animano la discussione tra favorevoli e contrari allo storico rifiuto.