Nella foto Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere
Nella foto Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere

Genova – MSC Crociere, con sede amministrativa in Svizzera, ha donato alla Croce Rossa Italiana del Comitato Regionale della Liguria alcune forniture di indumenti e vettovaglie affinché l’ente di pubblica assistenza provveda ad uno smistamento su tutto il territorio italiano.
La donazione risulta composta da 5600 coperte, 1500 materassi, 6500 piatti, nonché di scarpe antinfortunistiche, copriletto, sedie, tavoli e cuscini, tutto materiale proveniente dalle navi da crociera MSC e donato alla Croce Rossa Italiana per essere distribuito ai diversi comitati che ne fanno richiesta.
La collaborazione tra MSC Crociere e Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Liguria è nata nell’ottobre 2014, a seguito delle alluvioni che, a distanza di poche settimane una dall’altra, hanno colpito e devastato parte di Genova e del Tigullio.
In seguito alle calamità naturali di quel periodo, la necessità di reperire materiale aveva spinto la Croce Rossa a rivolgersi a tutti quelli in grado di contribuire alla ricostruzione.
L’Agenzia MSC Le Navi di Genova e La Spezia aveva subito risposto all’appello lanciato da Croce Rossa mettendo a disposizione il materiale non più in uso e disponibile presso i magazzini liguri.

La solidarietà tra MSC e Croce Rossa si è rinnovata anche quest’anno con le ultime donazioni che potranno essere smistate ai comitati territoriali impegnati nell’allestimento di campi di prima accoglienza in caso di calamità naturali o assistenza di migranti, in caso di famiglie indigenti o associazioni sportive e parrocchie.

“Da un’esigenza concreta, e urgente, di fornire sostegno alla popolazione ligure e grazie all’intraprendenza dei nostri agenti è nata una collaborazione che si è andata consolidando nel tempo, e che continua ancora oggi, sviluppando nuovi progetti” – sono state le parole di Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere.

“Stiamo infatti studiando la fattibilità di una partnership con la Croce Rossa Italiana del Comitato Regionale Liguria per organizzare dei corsi di formazione sull’uso del defibrillatore per i nostri equipaggi, corsi che si terranno a bordo delle nostre navi durante la sosta nel porto di Genova.”

“Le donazioni di MSC Crociere sono per la Croce Rossa un aiuto concreto alle emergenze e alle difficoltà quotidiane causate dalle migrazioni, dalla crisi economica e dagli eventi atmosferici” – ha invece dichiarato Massimo Nisi, Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria.

“Il materiale distribuito in questi anni è stato consegnato dal Comitato Regionale della Liguria ai centri di accoglienza di Ventimiglia, Varazze e La Spezia, ma anche ad altri Comitati Regionali d’Italia tra cui Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia”.