Loano, atti vandalici contro colonia felina di viale Silvio Amico
Loano, atti vandalici contro colonia felina di viale Silvio Amico

Loano – Come ogni anno, per qualche tempo gatti e gattari della provincia di Savona sono stati lasciati in pace, ma poi qualcuno ha deciso di eliminare i ripari per cibo e acqua ricambiati e puliti quotidianamente dai volontari.
E’ quanto accaduto lo scorso weekend a Loano nell’ambito di una lotta a distanza tra volontari e residenti che mette al centro dell’attenzione la colonia felina libera di Viale Silvio Amico.
I volontari, di fronte all’ennesimo atto di vandalismo nei confronti della colonia, hanno ribadito la presenza di soli tre gatti nella zona, tutti esemplari sterilizzati e controllati da veterinari locali ed ENPA, passando poi all’azione con l’ennesima denuncia a Carabinieri e Polizia Municipale.
Nel frattempo la Protezione Animali savonese, che li sosterrà in giudizio, ha notificato all’amministratore del condominio una diffida, da rendere nota agli inquilini, che li inviti a cessare immediatamente ogni azione contro i gatti e chi li accudisce.

Le norme di legge della Regione Liguria, vigenti dal 2000 su proposta dell’ENPA di Savona, sono chiare in materia di maltrattamenti sulle colonie feline del territorio ligure.

“I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat. La somministrazione di cibo e cura delle colonie da parte degli zoofili non può essere impedita ed è fatto divieto a chiunque di ostacolare l’attività di gestione di una colonia, asportando o danneggiando gli oggetti impiegati”.

In caso di trasgressione, le sanzioni amministrative previste potrebbero arrivare fino a 516 euro, laddove vengano individuati i diretti responsabili di questo genere di atti vandalici.