Nella foto, un esempio della segnaletica installata nel Parco
Nella foto, un esempio della segnaletica installata nel Parco

Arenzano – In Liguria sono molti gli appassionati di camminate e ciaspolate e proprio per questo motivo l’ente del Parco del Beigua ha predisposto un nuovo sistema di percorsi e segnaletiche dedicato a tutti gli appassionati e agli amici del Parco.
Per rendere ancora più piacevole la pratica di questa attività si sono individuati alcuni itinerari, caratterizzati da una segnaletica dedicata e ben evidente, che porteranno gli appassionati di ciaspole a scoprire gli angoli più suggestivi del Parco.
Nello specifico, si tratterà di cinque tracciati, per un totale di circa 50 chilometri, con itinerari che si snoderanno in scenari naturalistici unici e lungo alcuni tratti dell’Alta Via dei Monti Liguri, nei boschi di Sassello e lungo gli itinerari di crinale in Valle Orba e Valle Stura.

Di seguito si fornisce l’elenco dei percorsi, che è possibile approfondire anche sul sito ufficiale dell’ente Parco (clicca qui per approfondimento):

  • anello Piampaludo – Torbiera del Laione – Pratorotondo – Piampaludo
  • anello Passo del Faiallo – Rifugio Argentea – Passo del Faiallo
  • anello della Foresta della Deiva
  • itinerario Vasche dell’acquedotto Tiglieto – loc. Morbetto
  • itinerario Cappelletta di Masone – Passo del Veleno.

I percorsi avranno gradi di difficoltà e lunghezze diverse e prenderanno il via da luoghi di partenza accessibili anche ai mezzi di trasporto.

Per facilitare le visite nel comprensorio del Beigua, l’Ente Parco ha poi predisposto un servizio di noleggio ciaspole presso il Centro Visita di Palazzo Gervino a Sassello e in alcune strutture ricettive nelle zone di Sassello, Pratorotondo, Alberola e Rossiglione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di noleggio e sulle altre attività proposte dal Parco si consiglia di collegarsi al sito ufficiale (clicca qui per sito).