Nella foto, Piazza Verdi alla Spezia
Nella foto, Piazza Verdi alla Spezia

La Spezia – Da venerdì 18 a domenica 20 marzo si terrà a La Spezia la tradizionale “Fiera di San Giuseppe”. Con un comunicato ufficiale, Città della Spezia ha indicato i cambi alla mobilità resi necessari dall’evento. Le modifiche entreranno in vigore alle ore 7 di giovedì 17 marzo e si concluderanno alle 10 di lunedì 21. “La  collocazione della fiera – si legge nella nota – interesserà piazza Bayreuth, piazza Verdi, via Chiodo, via Persio e traverse, i giardini pubblici, relativamente alla parte circostante la statua equestre di Garibaldi, via Diaz, viale  Mazzini, via Don Minzoni e traverse, passeggiata Morin dal molo Italia, sino alla banchina Revel”.

La nota di Città della Spezia, con tutte le informazioni utili:

BUS DI LINEA. MODIFICHE AI PERCORSI. VIALE ITALIA-CORSIE PREFERENZIALI.

Il tragitto degli autobus di linea che attraversano la città sarà deviato lungo viale Italia nel quale saranno ricavate 2 corsie centrali riservate alla loro circolazione.
Di conseguenza  Viale Italia sarà percorribile dal traffico privato solo con una corsia per ogni senso di marcia pertanto siSCONSIGLIA tale percorso per raggiungere la fiera ovvero per attraversare la città.

I mezzi pubblici faranno capolinea in via XX Settembre, tratto compreso tra la via XXIV Maggio ed viale Italia.

Le percorrenze in direzione Arsenale fluiranno dalla via Veneto, lungo la via XX Settembre e quindi lungo viale Italia e viale Amendola, mentre le percorrenze con direzione Migliarina transiteranno lungo via Gramsci, via Chiodo, piazza Chiodo e quindi lungo viale Amendola, viale Italia, immettendosi in via Campanella, e poi in via XXIV Maggio.

Su viale Italia i BUS DI LINEA non effettueranno fermate nel tratto compreso tra viale Amendola e via Campanella.

Per la direttrice mare – monte la fermata più vicina alla fiera sarà realizzata sulla via XX Settembre (tratto tra via XX Maggio e viale Italia), quella successiva su viale Amendola all’altezza della piazza Chiodo.

Per la direttrice monte – mare la fermata più vicina alla fiera sarà sulla piazza Battisti e nella piazza chiodo, dopodiché la successiva fermata sarà sulla via XXIV maggio angolo via Campanella.

ALLA FIERA CON I BUS NAVETTA. ORARI E TRAGITTI.

Chi deve raggiungere la fiera o il centro della città potrà utilizzare oltre che i mezzi di trasporto pubblico anche i bus navetta di collegamento dai parcheggi di interscambio secondo il seguente prospetto:

parcheggi serviti da bus navetta gratuito nei giorni 18-19-20 marzo 2016

  1. Palasport;
  2. Piazza D’armi;
  3. Via del Cappelletto (zona Le terrazze);
  4. park ex area I.P,fronte al centro commerciale

Orario bus navetta

Venerdì     18/03              8,30-20,30 frequenza 20′

Sabato       19/03              9,00- 02,30 frequenza 20′

Domenica  20/03               9,00-20,30 frequenza 20′

Gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per palazzetto dello sport e via del Cappelletto sono previsti sulla via XX Settembre (tratto tra viale Italia e via XXIV Maggio).

Invece gli arrivi e le ripartenze dei bus navetta da e per piazza D’armi e viale Fieschi avranno luogo nella piazza Battisti.

Il trasporto è gratuito.

OBBLIGHI DIVIETI E LIMITAZIONE VARIE

PARCHEGGI RESIDENTI

A decorrere dalle ore 19.00 del giorno 16 marzo e fino al giorno 20 marzo i detentori di pass residenti B – C – D, potranno sostare in tutte le aree adibite a parcheggio a tariffa o residenti, indipendentemente dalla lettera (anche zone a rotazione).

La viabilità all’interno della ZTL, rimarrà invariata, quindi con ingresso dalla via XX Settembre/Manzoni.

AREE DI SOSTA PER VEICOLI A DUE RUOTE E PER VEICOLI AL SERVIZIO INVALIDI

La sosta dei mezzi a due ruote è prevista nella vie Persio, Cappellini, Faà di Bruno e S.Santarosa (tra via Minzoni e XXIV Maggio);

I veicoli al servizio di persone invalide potranno sostare nella via Veneto tra piazza Bayreuth e la via XX Settembre e nelle vie Persio, Cappellini e Faà di Bruno.

AREA SOSTA TAXI

L’area di sosta taxi è prevista nel largo Fiorillo (bretella lato viale Italia).

DIREZIONE FIERA

La direzione fiera e il posto di Polizia saranno allocati, diversamente dal passato, presso il centro S. Allende.

Tutto il personale in servizio del Corpo di P.M. sarà impegnato complessivamente per garantire lo svolgimento della fiera in piena sicurezza. In particolare, al fine di garantire la fluidità e sicurezza della circolazione, sarà garantita la presenza nei principali attraversamenti pedonali con l’allestimento di circa dieci presidi fissi..

Collaboreranno all’attuazione dei servizi di viabilità gli Ausiliari della sosta di ATC MP in particolare per i servizi di sgombero veicoli e i Nonni Civici che agevoleranno il transito pedonale sugli attraversamenti di minor impatto.

ORARI FIERA

Dalle 14  del 17/03 tutti gli operatori autorizzati potranno accedere all’area di fiera, ad esclusione dei titolari dei posteggi ubicati nella piazza Verdi (carreggiata lato mare), via Chiodo e via Persio, che potranno entrare dalle ore 20.30 sempre del 17/03.

L’orario di vendita è fissato dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nei giorni 18 e 20 e dalle 08.00 alle ore 21.30 di sabato 19, giorno in cui si terrà la notte bianca.

PRESIDI MEDICI.

Nel c.so Cavour tra via Fazio e via Chiodo è prevista la collocazione di un punto medico avanzato del 118.

In largo Fiorillo è prevista la collocazione della Pubblica Assistenza.

La Croce Rossa sarà allocata, sempre su viale Italia all’altezza di banchina Revel.

MERCATI SETTIMANALI

Sono abrogati il mercato del Venerdi di viale Garibaldi, quello dei produttori agricoli di domenica 20 marzo in piazza  Brin e la manifestazione ONLUS in piazza Cavour.

Nessuna variazione è prevista per il mercato giornaliero di piazza Cavour.

NOTTE BIANCA

Sabato 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si terrà l’ormai tradizionale Notte Bianca con musica e spettacoli in tutte le piazze del centro e i musei aperti con visite e iniziative organizzate per l’occasione sino alle ore 02.00.

Gli eventi interesseranno: PIAZZA RAMIRO GINOCCHIO, PIAZZA BEVERINI, PIAZZA SANT’AGOSTINO, PIAZZA CAVOUR, PIAZZA MENTANA, PIAZZA GARIBALDI e PIAZZA DEL BASTIONE