Movimento 5 Stelle vuole salvare la Lanterna
Movimento 5 Stelle vuole salvare la Lanterna

Genova – Salvare la Lanterna. Il MoVimento 5 Stelle Liguria ha presentato oggi in Consiglio regionale, un ordine del giorno, per “sollecitare gli enti interessati ad attivarsi il prima possibile affinché il simbolo di Genova e della Liguria non venga dimenticato”.

Sembra incredibile, ma ancora oggi la Lanterna attende un percorso definitivo per la sua valorizzazione – spiega Alice Salvatore, portavoce M5S Liguria – Parliamo di un emblema della nostra città, per la cui salvaguardia, come MoVimento 5 Stelle, ci battiamo da sempre“.

Non a caso dalla Lanterna è partita la campagna elettorale per le regionali 2015 del MoVimento 5 Stelle, pronto a depositare una mozione sulla centrale Enel a carbone situata proprio sotto lo storico monumento, e accusata di danneggiare gravemente la salute di tutti gli abitanti e, con le sue vibrazioni, anche il simbolo quasi millenario della città di Genova.

Una città che dimentica il suo passato non ha futuro – conclude Salvatore – È sulla base di questa convinzione profonda che sollecitiamo la convocazione di un tavolo urgente per pianificare le strategie di rilancio della Lanterna e la valorizzazione del museo e della passeggiata. Grande merito va all’associazione volontaria che si è presa cura della Lanterna, in assenza di una risposta sensata dalle amministrazioni pubbliche“.