Liguria, il dettaglio dell'allerta
Liguria, il dettaglio dell’allerta

Genova – Doppio grado di allerta diramato su gran parte della Liguria per la giornata di domani, mercoledì 16 marzo.
Come documenta il comunicato di Protezione Civile e Regione Liguria, dalle ore 6 di mercoledì fino alle ore 18 del medesimo giorni sarà attiva negli entroterra di Genova e Savona un’allerta di secondo grado (allerta arancione, ndr) dovuta al concreto pericolo di abbondanti nevicate su un territorio, quello della Val Bormida e della Valle Stura, già saturo per i fenomeni nivologici delle scorse settimane.

Dalla notte e fino al pomeriggio del 16/03 si prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel Centro-Ponente della Liguria. I suoli sono già parzialmente saturi, in conseguenza delle nevicate e delle precipitazioni avvenute nelle settimane precedenti. Sono pertanto previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nelle zone A, B e D“.

Allerta di primo grado, e dunque di colore “giallo”, sui territori costieri delle province di Savona, Genova ed Imperia, che saranno interessati già dalla tarda serata di oggi da fenomeni piovosi di crescente intensità, motivo per cui l’allerta scatterà già dalla mezzanotte e terminerà alle ore 15 di mercoledì 16 marzo.

Per le zone costiere della Liguria, oltre alle preoccupazioni di natura idrogeologica, a mantenere alta l’attenzione della Protezione Civile saranno soprattutto i bacini di minore portata e le reti fognarie.

Come si legge dal comunicato della Protezione Civile diramato intorno a mezzogiorno, “non si escludono a livello locale fenomeni di rigurgito dei reticoli fognari in ambito urbano e possibili allagamenti nelle zone interessate dai fenomeni più intensi“.