aeroporto-genova-cristoforo-colomboGenova – Il progetto “La Differenziata vola” sta facendo letteralmente decollare la raccolta differenziata all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

In pochi mesi si è passati ad avere il 47% di rifiuti differenziati, un traguardo importante per la campagna che ha visto collaborare l’Amiu e l’aeroporto.

L’iniziativa ha visto l’installazione di nuovi raccoglitori per i rifiuti ed una campagna informativa mirata alla sensibilizzazione dei passeggeri in transito allo scalo genovese, 1,4 milioni solo nel 2015, per poter migliorare e rendere efficace il sistema di raccolta differenziata.

Il progetto ha permesso di definire anche la qualità e la composizione dei rifiuti prodotti nelle diverse aree aeroportuali e di comprendere meglio le potenzialità di differenziazione di modo da poter ridurre l’impatto generato a livello ambientale, aumentando le percentuali di raccolta differenziata.

I contenitori per la raccolta sono stati disposti in maniera diversa e più organizzata, disegnando una distribuzione arrivata dopo un’attenta analisi merceologica per ognuno dei flussi dei materiali di scarto prodotti grazie anche ad interviste a responsabili ed addetti ai servizi di gestione, individuando le criticità.

In pochi mesi si è passati ad avere un 47% di rifiuti differenziati che segna il primo passo verso un percorso che porterà ancora tanti benefici grazie ad un comparatore per carta e cartone installato recentemente nella zona sterile dello scalo.

A seguire l’esempio dell’Aeroporto saranno altre realtà cittadine come ad esempio l’Università, il Porto Antico e diversi Uffici Pubblici, grandi produttori di rifiuti.