Domenica 20 marzo il 71esimo anniversario dell'eccidio di Cravasco
Domenica 20 marzo il 71esimo anniversario dell’eccidio di Cravasco

Cravasco – Si celebrerà domenica 20 marzo 2016 il 71esimo anniversario dell’eccidio dei martiri di Cravasco (clicca qui per approfondimento).
La manifestazione comincerà alle ore 9,15 quando i partecipanti si ritroveranno nei pressi della chiesa di Cravasco, frazione del comune di Campomorone, per partecipare alla Santa Messa e alla successiva deposizione delle corone.
La celebrazione vedrà poi Giacomo Ronzitti, presidente dell’ILSREC, tenere un’orazione ufficiale prima che si svolga, presso l’ANPI di Campomorone, la presentazione del DVD “Cravasco 23 marzo 1945. Una storia da conoscere e ricordare con i racconti di Lodovico, Teresina e Fiorina, tre ragazzi di allora“.

Alle celebrazioni parteciperanno Paola Guidi, sindaco di Campomorone, Giacomo Ronzini, Soledad Diodati, Paola Alpa dell’ANPI di Campomorone e alcuni testimoni, che interverranno grazie alle videointerviste, ovvero sia Lodovico Ghiglione, Teresina Barbieri, Fiorina Ionatelli. Da segnalare anche la testimonianza di Arrigo “Franco” Diodati.