Nella foto, i giardini "Carlo Maggia" a Capo Mortola (Ventimiglia)
Nella foto, i giardini “Carlo Maggia” a Capo Mortola (Ventimiglia)

Genova – E’ in programma per il prossimo weekend, quello di sabato 19 e domenica 20 marzo, la 24esima edizione delle “Giornate FAI di primavera”, evento cui aderisce di anno in anno un numero sempre maggiore di cittadini italiani.
Quest’anno il programma prevederà oltre 900 visite straordinarie a contributo libero in 380 località di tutta Italia: è il più importante evento di piazza dedicato ai beni culturali, perché fuori esistono luoghi dove darsi appuntamento per “riconoscersi” e vivere la gioia della cultura tutti insieme in una serena atmosfera di condivisione.

Per il secondo anno consecutivo le Giornate di Primavera chiuderanno la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI.

Già dal 14 marzo infatti la Rai sta raccontando luoghi e storie che testimoniano la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio artistico e culturale, promuovendo le campagne di sostengo ai progetti del FAI (clicca qui per sito ufficiale del Fondo per l’Ambiente Italiano).

La Liguria non sarà certo esente da questa opportunità di disvelamento del patrimonio ambientale e culturale italiano.

Anche in Liguria ci saranno infatti tantissimi beni aperti al pubblico. A Genova, ad esempio, saranno aperti al pubblico il Terminal SECH nel Porto di Genova e la Arinox di Sestri Levante.

Alla Spezia saranno accessibili ai visitatori il Deposito rotabili storici della Fondazione Ferrovie dello Stato e il Museo Nazionale dei Trasporti, a Savona il suggestivo quadretto di Villa Zanelli e ad Imperia il bellissimo giardino di Carlo Maria Maggia.

Sul sito stesso del FAI sarà comunque possibile ricorrere a filtri di selezione per “regione” e “comune di appartenenza” così da pianificare la propria giornata di visite nei siti aderenti all’iniziativa e più vicini agli interessati.