polizia0003Roma – Presto, tra le armi degli agenti delle forze dell’ordine, vedremo spuntare una nuova arma: lo spray al peperoncino.

Dopo una sperimentazione che si è conclusa con un esito positivo, entro quest’anno i poliziotti dovrebbero essere dotati dello spray, con la previsione di vederne aumentati i quantitativi nei prossimi tre anni.

A comunicare la notizia è stato il sindacato di polizia Silp-Cgil che si è detto favorevole all’utilizzo di questo mezzo in relazione ad ambiti di applicazione molto precisi.

Lo spray, infatti, può aiutare i poliziotti, come dice il segretario nazionale di Silp-Cgil Daniele Tissone, ma impiegato solamente in casi estremi e situazioni particolari. Sempre Tissone spiega che il Viminale ha completato tutte le formalità per una fornitura di spray che nel triennio coinvolgerà non solo la Polizia ma anche i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Le lavorazioni dei materiali inizieranno i prossimo 25 aprile e termineranno a poco meno di un mese di distanza, il 20 maggio.

Gli uffici della Polizia di Stato di competenza collauderanno i dispositivi prima di passare ad una fase di distribuzione personale.