sommergibili_ricercaSanta Margherita Ligure (Ge) – Si svolgerà domani, venerdì 18 marzo, la giornata inaugurale della rassegna “Sommergibili per la Ricerca”, un’iniziativa organizzata da AIRETT Liguria per favorire la ricerca per la sindrome di Rett.

In mattinata, presso il Grand Hotel Miramare, dalle ore 9.30, si terrà la conferenza di apertura, ad ingresso libero, che si concentrerà sui temi della ricerca farmacologica di prossima attuazione proprio a favore della sindrome di Rett e sulla presentazione delle iniziative che animeranno la cittadina, in particolar modo quelle dedicate ai ragazzi.

Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, il responsabile regionale AIRETT Giancarlo Duchessa, Lucia Rovigo, presidente nazionale AIRETT, il capo del 5° Reparto Sommergibili della Marina Militare Italiana Dario Giacomin e ancora il responsabile dell’Associazione Culturale BETASOM Marco Mascellani.

Per quanto riguarda la parte scientifico-medica saranno presenti Enrico Tongiorgi dell’Università di Trieste ed Edvige Veneselli dell’Istituto Gallini di Genova.

Ad introdurre sarà Luisa Dellepiane.

Ma gli eventi non finiscono in mattinata. Alle ore 19, sempre con apertura a tutti, ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Sentinelle Silenziose” al Castello Cinquecentesco, dove si potranno ammirare fotografie, modellini e divise e provare il simulatore di guida di sommergibili. Una mostra per grandi e piccini che propone diversi momenti di interattività come la proposta di battaglie navali virtuali e ancora la scuola per piccoli sommergibilisti della Marina Militare Italiana con il rilascio del brevetto di “Sommergibilista Junior”.

A chiudere la giornata inaugurale sarà la cena di Gala Benefica a Villa Durazzo che prenderà il via alle ore 20. Scopo della cena è quello di raccogliere fondi per portare avanti il progetto medico-scientifico. Il costo a persona è di 50€ e per partecipare occorre prenotare telefonando al numero 010 0983860.

Per saperne di più potete visitare il sito www.sommergibiliperlarcerca.it