Sindaco Roberto Levaggi
Sindaco Roberto Levaggi

Chiavari – Il Comune di Chiavari ha deciso di rispondere al problema dell’emergenza abitativa con un lotto di lavori per la ristrutturazione dell’edificio Chiarella a Sanpierdicanne.
I lavori verranno finanziati dalla Regione Liguria, dal Comune di Chiavari e dal Villaggio del Ragazzo porteranno alla realizzazione di ben nove alloggi di edilizia sociale dedicati alle fasce più deboli della popolazione, di superficie variabile fra i 37,70 e i 49,90 metri quadri.
Verrà inoltre realizzata una palestra pubblica di 198 metri quadrati e sarà adibita a servizio per il quartiere e per la città.
Il primo mattone verrà posto mercoledì 30 marzo a seguito di una cerimonia d’inaugurazione. La previsione, prima di inizio lavori, è che le singole unità abitative saranno pronte entro il 2016 mentre la palestra, potrebbe essere terminata già entro la metà del 2017.

“Insieme ai nostri uffici abbiamo individuato un bando regionale molto importante, che si pone l’obiettivo di coniugare la realizzazione d’interventi di edilizia sociale con l’effettiva riqualificazione del quartiere in cui tali interventi si realizzano” – ha dichiarato il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi – “comprendendo da subito che avrebbe potuto dare alcune risposte nell’immediato per l’edilizia sociale, rivolta soprattutto alle fasce più fragili e più deboli della popolazione”.

I nove alloggi saranno fruibili da cittadini particolarmente bisognosi, che verranno individuati sulla base di apposite graduatorie che il comune stilerà attraverso i servizi sociali. Si tratta naturalmente di alloggi dalla fruizione provvisoria, per risolvere un’emergenza abitativa improvvisa e imprevista, ad esempio nel caso di coppie che si separino, di persone con difficoltà di varia natura e provviste di redditi assai bassi.

“Abbiamo studiato, con l’aiuto del Villaggio del Ragazzo, un progetto che consentisse di utilizzare a tal fine delle aree e un immobile messo a disposizione dal Villaggio stesso, l’edificio Chiarella” – ha poi puntualizzato il sindaco di Chiavari, aggiungendo che “il bando è stato vinto e che, insieme al relativo finanziamento regionale, al finanziamento comunale e al finanziamento del Villaggio, si può finalmente affermare che l’intervento prenderà il via”.

Il sindaco ha anche aggiunto come il bando proposto dal Comune di Chiavari sia stato il primo in graduatoria e che ciò lo si deve specialmente alla collaborazione del Villaggio del Ragazzo e dei tecnici e professionisti dell’amministrazione che hanno dato vita al progetto.

“Il comune, nell’ambito delle opere pubbliche, inserirà nel bilancio di quest’anno i 600mila euro investiti” – ha infine concluso il sindaco Levaggi – “che saranno in parte di competenza del Villaggio, che metterà anche già a disposizione la sua struttura”.

“Con questo intervento riteniamo venga data una risposta importante ai cittadini in un momento di difficoltà generalizzata come quello che stiamo vivendo”.

Oltre ai finanziamenti erogati per l’edilizia popolare e la riqualificazione urbana la Regione Liguria, attraverso la Protezione Civile, ha messo a disposizione altri 200mila euro per mettere a disposizione altri spazi di Sanpierdicanne nell’area Chiarella.

Questi spazi potranno essere immediatamente disponibili in occasione di emergenze dovute ad eventi alluvionali oppure sfruttati durante l’anno per iniziative o scopi di tipo sociale.