Denunciato pilota dell'elicottero caduto
Denunciato pilota dell’elicottero caduto

Santo Stefano d’Aveto – E’ stato denunciato il pilota dell’elicottero “ultraleggero” che ieri pomeriggio si è schiantato nell’area pic-nic vicino al rifugio Prato della Cipolla, sopra Santo Stefano d’Aveto.
Il conducente è riuscito ad atterrare violentemente a terra dopo aver dichiarato un guasto al motore ma al momento dell’incidente avrebbe solcato volando zone aeree interdette al volo proprio perchè frequentate da sciatori.
Molti testimoni hanno raccontato che le pale del rotore si sono staccate dal velivolo al momento dello schianto e sono partite in tutte le direzioni mettendo a repentaglio la vita di sciatori e bambini che stavano riposando al rifugio.
Altri hanno raccontato su Facebook che, in realtà, l’elicottero avrebbe tentato di atterrare ma non dispondendo dei pattini ma delle sole ruote, si sarebbe ribaltato per un errore del pilota.
I resti del velivolo sono stati sequestrati e saranno i tecnici a stabilire se il pilota sia stato costretto alle manovre di emergenza per un guasto o se, invece, il malfunzionamento si sia verificato mentre l’elicottero ultraleggero era in volo su zone interdette ai mezzi aerei.
In questo caso il pilota rischia la licenza di volo ed una forte sanzione. Inoltre le persone che hanno rischiato di essere colpite possono avviare cause di risarcimento danni.