Strada bloccata a Voltri per la frana di Arenzano
Strada bloccata a Voltri per la frana di Arenzano

Genova – La frana di Arenzano rischia di mettere in ginocchio anche attività e residenti di Vesima. La piccola comunità che sorge e opera poco oltre il quartiere di Voltri è alle prese con gravissimi disagi e problemi causati dalla frana ma anche e soprattutto dall’eccesso di “zelo” di qualche burocrate.
Residenti e commercianti della zona sono sul sentiero di guerra poichè è stato interdetto il traffico sulla statale Aurelia, con cartelli di divieto poco oltre il confine di Voltri.
Divieti che rischiano di mettere in ginocchio ristoranti e stabilimenti balneari e che causerebbero curiosi disservizi come il blocco del servizio di autobus che raggiunge Vesima.
“Da quando è caduta la frana – raccontano i residenti – qui sembra di vivere in un’altra dimensione. La strada è percorribile, non c’è alcun pericolo, la frana dista diversi chilometri, eppure non possiamo arrivare in auto, nessuno può arrivare sino qui pena sanzioni e abbiamo perso persino l’autobus. Ci piacerebbe sapere chi prende queste decisioni”.
La vicenda è nota: sabato scorso un’enorme massa rocciosa si abbatte sulla statale Aurelia, all’ingresso di levante di Arenzano. Due persone restano ferite, la strada è completamente bloccata e occorreranno due mesi per riaprirla.
Il traffico è ovviamente bloccato sul lato di Arenzano ma le auto potrebbero arrivare anche da levante, partendo da Voltri.

Vesima dimenticata per la frana di Arenzano
Vesima dimenticata per la frana di Arenzano

Così, secondo le denunce dei residenti e dei commercianti di Vesima, qualcuno decide di istallare cartelli di divieto di transito al “confine” tra Voltri e Vesima.
Il risultato è che le auto ed i turisti non arrivano più alla località balneare del ponente genovese, i locali restano vuoti e gli abitanti della località, circa 150 persone, o corrono il rischio di percorrere ugualmente la strada in auto, rischiando la sanzione, o usano il treno.
L’alternativa del Bus – secondo quanto denunciato dai residenti – è bloccata dallo stesso divieto.
L’autobus, infatti, non arriva più a Vesima.