La Spezia, ASL 5 promuove campagna vaccinale per 14enni
La Spezia, ASL 5 promuove campagna vaccinale per 14enni

La Spezia – Dal 4 aprile 2016 la ASL5 spezzina attiverà una campagna di rinforzo per alcuni vaccini dedicata a ragazzi e ragazze del 2002, così come previsto dal Piano Regionale delle Vaccinazioni, sottoposto recentemente a revisione.
Come da consuetudine verranno offerti gratuitamente e con invito spedito a domicilio a quanti compieranno 14 anni entro l’anno solare 2016, i richiami o rinforzi di alcune vaccinazioni basilari. Nell’ordine, i vaccini interessati saranno quelli contro il meningococco (tramite un vaccino contenente 4 ceppi di meningococco, A–C–W–Y) e contro la difterite, il tetano e la pertosse, da quest’anno associate anche ad un rinforzo contro la poliomielite.

Tra i vaccini anche quello contro morbillo, parotite e rosolia, in associazione (o in singola somministrazione) al vaccino contro la varicella.

Qualora i ragazzi prossimi a compiere i 14 anni non siano stati vaccinati in precedenza, la protezione vaccinale potrà essere iniziata in questa occasione, motivo per cui i genitori dei ragazzi sono invitati ad aderire a questa iniziativa di prevenzione, che prevede l’utilizzo dei vaccini offerti dal Servizio Sanitario Regionale.

Per chi fosse interessato, si sottolinea come non sia necessario né presentarsi a digiuno né con prescrizione medica.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito della ASL5 spezzina.