Genova, 1 e 2 aprile si festeggiano i 120 anni della Camera del Lavoro
Genova, 1 e 2 aprile si festeggiano i 120 anni della Camera del Lavoro

Genova – La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova compirà 120 anni e festeggerà nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 aprile, coinvolgendo la città in una serie di iniziative e riflessioni pubbliche per le quali si è ottenuta la collaborazione della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale e il Patrocinio del Comune di Genova.
Al di là della ricorrenza storica della fondazione (31 maggio 1896, ndr), l’evento rappresenta un momento di interesse per la città perché le lotte e le vicissitudini della classe lavoratrice sono intrinseche allo sviluppo sociale, culturale, politico ed economico cittadino.

Il primo appuntamento del centoventesimo, intitolato “Il sindacato davanti alla modernità”, servirà a riflettere sul termine “modernità”, che per la Cgil significa una riconquista di diritti fondamentali, come quello del lavoro.

Durante le celebrazioni per i 120 anni sarà proposta una proiezione che avrà per oggetto le foto inedite scattate sui luoghi di lavoro genovesi che Uliano Lucas ha realizzato in occasione di questa ricorrenza. La proiezione avrà luogo sulla facciata di Palazzo Ducale esposta su Piazza Matteotti.

Il contributo video sarà di Luciano Novelli, lightning designer del Teatro “Carlo Felice”, mentre le musiche saranno a cura dell’Orchestra del Teatro “Carlo Felice”.