Guardia di Finanza arresta sindacalista per estorsione
Guardia di Finanza arresta sindacalista per estorsione

Napoli – La Guardia di Finanza di Napoli ha fermato ed arrestato un sindacalista della Uil Trasporti di Pomigliano d’Arco.

L’uomo è accusato di aver estorto 2500 euro ad un imprenditore di San Giorgio a Cremano che, nel 2014, aveva vinto una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di gestione della sosta a pagamento su strada proprio nel comune di Pomigliano d’Arco.

Le indagini, condotte dagli uomini delle Fiamme Gialle, hanno messo in luce come il sindacalista, nel corso di un incontro avvenuto ad inizio marzo, avrebbe avanzato la richiesta all’imprenditore di non versare i contributi volontario dei 14 dipendenti assunti come ausiliari del traffico ed iscritti al sindacato che rappresentava, già trattenuti in busta paga per il periodo 2013/16 e quindi di dividersi l’intero importo, circa 6mila euro, assicurando, intanto, di distruggere le deleghe in suo possesso.

Inoltre, il sindacalista avrebbe minacciato l’imprenditore facendogli sapere che in caso di risposta negativa alle richieste, avrebbe organizzato uno sciopero con i 14 dipendenti, in modo da paralizzare il servizio di gestione della sosta a pagamento ed andando in questo modo a danneggiare società e comune.