Savona, Asl2 spiega procedure per esenzione ticket
Savona, Asl2 spiega procedure per esenzione ticket

Savona – A Savona sarà possibile consegnare la nuova autocertificazione per la richiesta di esenzione dai ticket sanitari a partire da aprile 2016, con la possibilità, per tutti quei cittadini che necessitino della registrazione immediata dell’esenzione, di recarsi anzitempo presso gli uffici di anagrafe sanitaria.
Dal pagamento del ticket, inteso come partecipazione del cittadino alla spesa del Servizio Sanitario Nazionale, possono essere esentate persone che abbiano particolari condizioni personali e reddituali, in particolar modo:

  • i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro (codice E01);
  • I disoccupati e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico. (codice E02);
  • I titolari di assegno sociale e loro familiari a carico (codice E03);
  • I titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice E04);
  • Inoltre hanno diritto all’esenzione per le prestazioni farmaceutiche i cittadini di età tra i 6 e i 65 anni con patologia cronica, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro (codice EPF)

Si ricorda che laddove vengano a mancare i requisiti per rientrare in queste cinque categorie è necessario produrre immediatamente il modulo di revoca dell’esenzione, a fronte anche dei controlli che l’A.S.L. effettua sulla veridicità delle singole autocertificazioni.

Non cambia invece nulla per le esenzioni per reddito rilasciate dal Ministero dell’Economia e della Finanze, che si rinnoveranno automaticamente dall’1 aprile 2016. Tali esenzioni vengono infatti rilasciate sulla base delle dichiarazioni dei redditi e non riguardano né i cittadini disoccupati, né le persone che non presentano la dichiarazione dei redditi.

È possibile scaricare i moduli per l’autocertificazione all’indirizzo web della Asl 2 savonese (clicca qui per sito) nonché in tutte le varie sedi dell’anagrafe sanitaria, nei CUP e presso le segreterie dei medici della mutua o dei pediatri liberamente convenzionati.

In seguito alla compilazione, le autocertificazioni dovranno poi essere presentate presso gli uffici di anagrafe sanitaria aziendali (clicca qui per vedere gli uffici di consegna) dove sarà possibile la registrazione immediata dell’esenzione. Possibile anche inoltrare i moduli via mail ad “ASL 2 Savonese Via Manzoni 14, 17100 Savona”.

Si sottolinea come le nuovi esenzioni avranno scadenza al 31 dicembre 2016, con ripresentazione delle domande che dovrà dunque avvenire annualmente.