Torna la Festa dello Sport
Torna la Festa dello Sport

Genova – Il conto alla rovescia è già iniziato. Dal 20 al 22 Maggio il Porto Antico si trasformerà come da tradizione in un Parco Olimpico per ospitare la più grande “Festa dello Sport” della Liguria. Un evento promosso da Porto Antico di Genova S.p.A. con il supporto di Uisp e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria.
La formula è consolidata: tre giorni di divertimento all’insegna dello sport, prove libere e spettacoli da mattina a sera, tutto a ingresso gratuito. Oltre alle conferme delle attività e discipline che hanno riscosso grande successo negli ultimi anni, sono tante le novità.
Giunta all’undicesima edizione, la Festa dello Sport cresce ancora e si espande in Piazza Caricamento, per offrire ancora più spazio alle discipline sportive ospitate. Massima l’attenzione alla qualità, al numero e alla varietà degli sport presenti con istruttori qualificati di Federazioni e Società Sportive impegnati per promuovere ai ragazzi lo sport e i suoi valori.
Tra le “new entries” l’area dedicata alle ruote con percorsi attrezzati per mountain bike, minimoto e risciò, le dimostrazioni del paramotore, il gradito ritorno dell’equitazione e il simulatore di guida dell’Automobile club di Genova.
Naturalmente, non mancheranno i grandi classici: gli sport di squadra, come volley, basket, calcio e i loro rispettivi campi di gioco che ospiteranno prove libere per tutti e affollati tornei.
Tra le discipline più partecipate ci sono sempre il tennis e la subacquea, ma anche le avventure in mare con la barca a vela, il kayak e la canoa e le peripezie ad alta quota con l’arrampicata.
Tanto sport e tantissimo spettacolo, a tutte le ore, con tre palchi allestiti nella Festa dello Sport ricchi di esibizioni, prove, sfide, spettacoli. Sul palco di Piazzale Mandraccio si esibiranno tante “stelle” sportive, giovani promesse e grandi atleti.
Sul palco coperto di Piazza delle Feste, invece, si susseguiranno galà serali di danza, evoluzioni pomeridiane di pattinaggio, ballo e ginnastica e tornei di arti orientali. E ancora esibizioni di Taekwondo e Scherma.
Dopo il successo dell’edizione 2015, ritorna in Calata Falcone Borsellino la pedana per le lezioni di fitness tenute da alcune delle migliori palestre di Genova.
Grande attenzione sarà dedicata allo sport paralimpico con tanti atleti impegnati in diverse discipline, dal calcio e judo non vedenti al basket in carrozzina, passando per il tennis e la danza in carrozzina.
Ai Magazzini del Cotone (Sala Grecale) andrà in scena Venerdì 20 maggio (ore 20,30) la 17° edizione del Galà delle Stelle. Tanti campioni sfileranno sul palco nella Notte degli Oscar con ospiti speciali Campioni di livello internazionale, comici della Scuola di Zelig e performer che renderanno come sempre unica e preziosa la serata in cui saranno premiati gli Sportivi liguri dell’Anno.
Tra gli eventi, ritorna anche Il Miglio Blu, la suggestiva gara competitiva intorno i Magazzini del Cotone che da quest’anno è inserita nel calendario della Fidal. L’iscrizione è gratuita, incluso il pacco gara.
Tante le aree sportive che avranno massima interattività con i giovani, già a partire dal venerdì che tradizionalmente è la giornata dedicata alle scuole. Sul Piazzale Mandraccio verranno proposti stage e lezioni di diverse discipline sportive con istruttori di ginnastica, scherma, ju jitsu, taekwondo, football americano, judo, savate.
In Piazza delle Feste ritorna “A Scuola di Sport” con oltre 1000 studenti delle scuole elementari impegnati in sfide di calcio, basket, volley e rugby.
Confermato anche il prezioso contributo del progetto Ecopneus di Uisp grazie al quale verranno allestite le bellissime aree di calcio e basket.