La Locandina del Video Festival di Imperia
La Locandina del Video Festival di Imperia

Genova – Si aprirà martedì 26 aprile l’11esima edizione del Video Festival di Imperia, una rassegna internazionale cinematografica e televisiva che quest’anno vedrà ben 67 film in concorso. 1654 opere iscritte inviate da 90 nazioni e 30 premi da assegnare.

Il Video Festival si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia che, per il secondo anno consecutivo, è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e premiata, quale miglio spettacolo della Provincia di Imperia al Gran Galà del Turismo di Liguria.

Nel triennio 2010-2012. il concorso è stato inserito dall’UNESCO nel patrimonio immateriale delle dieci manifestazioni più rilevanti dal punto di vista culturale. Quindici le regioni rappresentate in concorso, tra cui anche la regione ospitante, la Liguria, con un docu-film intitolato “Tirreno Power”, opera di Daniele Cecchini e Paola Settimini, due spezzini che hanno scelto di raccontare l’inchiesta giudiziaria in corso sull’impatto del carbone nella cittadina di Vado Ligure.

Ancora Liguria con l’opera dei gemelli Marco e Riccardo Di Gerlando per la sezione scuole, portata dall’Istituto Statale “Ferraironi” di Triora dal titolo “A Creppo, Paese amato”, incentrata sulla storia di una famiglia ebrea salvata durante l’ultimo conflitto.

Non mancano i registi affermati come il milanese Luca Elmi che presenterà “Roman Citizen”, film girato in Kentucky che ruota attorno ad una rapina in banca. Ancora, il film dedicato alla strage del treno di Viareggio di Massimo Biondeggi e Luigi Martella di Massa, volto a ricostruire l’incidente ferroviario avvenuto il 29 giugno del 2009.

Concorre anche Alessandro Capitani, reduce dal David di Donatello 2016 con il film “Bellissima”, e ancora “Helena” di Nicola Sorcinelli che ha nel cast Sandra Ceccarelli, vincitrice del Nastro d’Argento 2002.

L’assessore regionale alla Cultura e Spettacoli, Ilaria Cavo, ha dichiarato: “Come Regione Liguria non possiamo che riconoscere e sostenere lo sforzo compiuto dagli organizzatori della manifestazione e mettere a disposizione il maxi schermo del cantiere di piazza De Ferrari per la proiezione dei film vincitori dall’undicesima edizione del Video Festival. Seguendo la proposta lanciata dal Presidente Giovanni Toti in questo vogliamo promuovere la cultura e le iniziative che si svolgono sull’intero territorio ligure, e questo ci sembra un buon modo per trasformare un disagio in un’opportunità.