ilaria-cavo-presentazione-giro-appennino2016Genova – E’ tutto pronto per il 77° Giro dell’Appennino Trecolli Cup – Memorial Sandro Pertini in programma il 17 aprile prossimo con partenza da Novi Ligure (il ritrovo è presso il Retail Park di Serravalle Scrivia) e arrivo sul Lungomare di Chiavari. Inedito il percorso: per la prima volta i corridori affronteranno il Passo della Bocchetta (772 metri s.l.m.) arrivando da Voltaggio e non da Campomorone, per la prima volta arriveranno a Chiavari (e non a Genova come accaduto sempre in passato) dopo la salita verso Uscio, la discesa a Recco e gli strappi finali della Ruta e delle Grazie.
“L’unica volta che il Giro dell’Appennino ha “tradito” Genova – ricorda il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino – fu quando l’arrivo venne posto a Novi, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dall’ultima vittoria di Coppi su strada proprio al Giro dell’Appennino. Quest’anno la corsa emigra perché è stata sottovalutata dalla città di Genova. Ma grazie al sostegno di Regione Liguria abbiamo potuto immaginare un Giro dell’Appennino ancora diverso e sorprendente e Chiavari ci ha accolto mettendoci a disposizione la città. Il percorso è straordinario tra i panorami mozzafiato, le discese molto tecniche dalla Bocchetta e da Uscio e le due salite finali che possono fare la differenza. A Pontedecimo, poi, sarà posto un traguardo volante per ricordare il nostro socio Walter Avellani prematuramente scomparso”. Il Giro dell’Appennino si svolge con il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria. Quest’anno è dedicato al 70° anniversario della fondazione della Repubblica e a un suo Presidente, il più amato dagli italiani, il ligure Sandro Pertini.
“Siamo molto contenti che il Comune di Chiavari abbia accettato di accogliere l’arrivo della tappa del Giro dell’Appennino – aggiunge l’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo – che Regione Liguria sosterrà ritenendo si tratti di un evento assolutamente importante non solo a livello sportivo ma anche culturale. Quest’anno infatti ha anche una valenza in più: è dedicato a Sandro Pertini, in perfetta sintonia con la legge regionale che, su mia proposta, istituisce le “Giornate Pertiniane” in programma settembre in occasione del 120° anniversario della nascita di Pertini. Avere sul territorio una manifestazione sportiva di rilievo come il Giro dell’Appennino che, in primavera, leghi cultura e sport in vista di quello che sarà il grande evento dell’autunno dedicato al presidente Pertini non può che trovare la nostra piena condivisione e rafforzarci nell’intenzione di sostenerla”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Chiavari, Roberto Levaggi. “Sono particolarmente lieto che quest’anno, in una fase di crescita della nostra città sotto il profilo turistico e sportivo – ha detto il primo cittadino – avremo l’opportunità di vedere e ospitare l’arrivo del Giro dell’Appennino proprio davanti al Porto Turistico, di cui abbiamo appena inaugurato i lavori di ampliamento. Sono certo che un evento sportivo come il Giro dell’Appennino, seguito da note testate giornalistiche nazionali possa avere un’eco mediatica importante per Chiavari e per tutta la Liguria”.
[mom_video type=”youtube” id=”TGEDQp87eoQ”]