cancello chiuso alle Piscine di Albaro
cancello chiuso alle Piscine di Albaro

Genova – Ieri il dietro-front con il gestore “invitato” dal Comune a cancellare le strisce blu disegnate nella pista di pattinaggio patrimonio paesaggistico ed architettonico ed oggi il “mistero” del cancello di ingresso sbarrato.
Nuovo colpo di scena nell’intricata vicenda dei posteggi spuntati all’improvviso, all’interno delle aree di pertinenza dello stadio del Nuoto di Albaro. Dopo la decisione del Comune di far cancellare le strisce blu tracciate dal gestore per regolamentare i posteggi, oggi gli utenti degli impianti si sono trovati di fronte ad un disagio ancor più forte: la serrata del cancello di ingresso.
“Stamattina c’erano camion di fornitori fermi al cancello – raccontano alcuni residenti della zona – e anche qualche disabile che cercava di entrare e non ha potuto. L’unica spiegazione dei fatti arrivava da un cartello che invitava a rivolgersi ad un indirizzo diverso per poter avere autorizzazione all’accesso. Ci è sembrato molto strano visto che nessun lavoro è stato effettuato e nessuno sapeva il motivo della chiusura”.
A tratti si è persino rischiato l’incidente “diplomatico” poiché il cancello risultava inizialmente serrato con una catena ed un lucchetto.
“Abbiamo segnalato che esisteva il pericolo che un’eventuale ambulanza potesse ritardare l’intervento per il cancello chiuso a chiave – proseguono i residenti – dopo poco il lucchetto è stato rimosso. Un impianto sportivo dove ci sono persone che si allenano non è esente da emergenze ed un eventuale blocco inamovibile poteva far scattare qualche responsabilità nel caso in cui l’ambulanza non fosse riuscita ad entrare”.
Con o senza lucchetto, però, il cancello è rimasto chiuso dal mattino sino al pomeriggio e, molto probabilmente, resterà tale sino a sera.
Il Tam-Tam dei manifestanti che ieri ha protestato nella struttura, con circa 500 persone intervenute per “cancellare le strisce con i gessetti dei bambini”, si è già riattivato e se domani il cancello sarà ancora chiuso scatterà una nuova protesta.
Sulla vicenda è intervenuta con un post sulla sua pagina Facebook anche l’assessore allo Sport della Regione Liguria, Ilaria Cavo.
“Ci avevano promesso che le strisce sarebbero state cancellate – ha scritto l’assessore Cavo – Oggi non è accaduto, in compenso il cancello delle Piscine di Albaro è stato chiuso per tutti… dopo l’invasione colorata di ieri… speriamo che domani arrivino a togliere le strisce e ad aprire il cancello”.