In aumento gli incidenti mortali sul lavoro in Liguria
In aumento gli incidenti mortali sul lavoro in Liguria

Genova – Aumentano in Liguria gli incidenti mortali che si verificano sul lavoro. Ben 24 sono stati quelli denunciati nel 2015 di cui 19 si sono verificati nel luogo dell’attività professionale mentre 4 sono avvenuti in itinere, facendo registrare un aumento di oltre il 4% rispetto al 2014, quando i decessi si erano attestati a 22.

L’incremento del 2015 potrebbe essere ancora più marcato perché i dati non sono definitivi.

Il trend di crescita degli incidenti mortali è stato evidenziato dall’annuale rapporto dell’Inail Liguria che è stato presentato questa mattina a Palazzo Doria Spinola a Genova dalla direttrice regionale dell’istituto, Carmela Sidoti.

Circa 21.549 sono gli infortuni denunciati in Liguria, di questi oltre 18mila sono avvenuti sui luoghi deputati al lavoro, 654 sono invece quelli che si sono verificati sulla strada e 3.349 quelli in itinere.

Le denunce, invece, tra il 2010 ed il 2015 sono passate da 30.986 a 21.549 facendo segnare una contrazione importante ma i settori più a rischio rimangono quelli dei trasporti e dell’edilizia. A far contribuire alla contrazione del numero di infortuni ha sicuramente avuto un ruolo primario il calo delle ore lavorate a causa della crisi economica che ha comportato una sostanziale diminuzione degli incidenti sul lavoro.

Rimangono stabili le malattie professionali denunciate per il 2015 con un numero che supera di poco le 1.100 unità, confermandosi in linea con quanto registrato lo scorso anno.

All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente della Regione Sonia Viale che ha fatto sapere di essere intenzionata a convocare al più presto un tavolo di coordinamento per sviluppare nuove strategie di prevenzione.