Topo blocca aereo tre volte in 15 giorni
Topo blocca aereo tre volte in 15 giorni

New Delhi – Ormai è diventato l’incubo di piloti e personale addetto alla sicurezza. Un piccolo topo ha bloccato per ben tre volte in 15 giorni lo stesso aereo della Air India provocando grossi disagi ai passeggeri e danni economici ingenti alla compagnia aerea.
L’ultimo episodio sul volo tra Melbourne, in Australia e New Delhi. Alcuni passeggeri hanno segnalato di aver visto il topolino che correva lungo il corridoio dell’aereo e il pilota è stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Singapore.
Qui il personale addetto alla sicurezza ha iniziato una nuova derattizzazione – la terza in 15 giorni – mentre i passeggeri sono stati risarciti e imbarcati su altri aerei per l’India.
Si tratte del terzo incidente dello stesso tipo, sullo stesso aereo e, si pensa, con lo stesso topo.
Fonti di Air India hanno indicato al quotidiano The Times of India che il roditore è stato scoperto per la prima volta circa due settimane fa mentre il velivolo copriva la rotta fra Birmingham e New Delhi, e la seconda l’11 aprile quando i passeggeri stavano imbarcandosi nella capitale indiana per recarsi a Francoforte e il topolino ha fatto la sua comparsa sull’aereo correndo all’impazzata tra un sedile e l’altro.
In entrambe le occasioni l’aereo è stato sottoposto ad uno processo di derattizzazione mentre a bordo sono state
collocate trappole, ha aggiunto la fonte, che non ha potuto però dire se si tratta di un topo molto resistente e scaltro o di un altro roditore salito a bordo dopo l’eliminazione di un primo.
Ieri l’ultimo episodio e la decisione, da parte della compagnia aerea, di bloccare l’aereo sino alla eliminazione del topolino che sta causando enormi danni d’immagine ma anche economici.