400 migranti disperi in mare, erano partiti dall'Egitto
400 migranti disperi in mare, erano partiti dall’Egitto

Genova – Ancora una strage nel Mediterraneo. Ancora disperati in cerca di un futuro che perdono la vita nel tratto di mare che separa il nord Africa dall’Europa.

Più di 400 migranti, per la maggior parte provenienti dalla Somalia, sarebbero annegati mentre cercavano di arrivare alle coste meridionali dell’Europa.

A dare la notizia della strage è stata la Bbc Arabic, che ha citato fonti egiziane secondo le quali i migranti si trovavano a bordo di quattro imbarcazioni.

Il corrispondente della Bbc in Kenya ha fatto sapere di aver raggiunto i parenti di tre giovani ragazzi somali della stessa famiglia che sarebbero tra i migranti vittime del naufragio; a dare conferma dell’incidete è stato anche l’ambasciatore somalo in Egitto, riferendo inoltre che l’ambasciata sta valutando la posizione da adottare proprio riguardo all’accaduto.

I media somali che stanno raccogliendo le notizie, hanno raccontato che al momento i soccorsi sono stati in grado di mettere in salvo solamente una trentina di persone.

Ieri un gommone intercettato nel Canale di Sicilia, a circa venti miglia dalle coste libiche, è stato intercettato dalla Guardia Costiera. A bordo sono stati recuperati sei cadaveri. Sono stati salvati 108 migranti.