macbook_overview_ogCupertino – In anticipo sulle indiscrezioni (che indicavano la convention aziendale di giugno come momento in cui sarebbero state svelate le caratteristiche del nuovo Mackbook), Apple ha presentato ufficialmente l’ultimo aggiornamento di uno dei suoi giocattoli più costosi e sofisticati. Processori più veloci e batterie più durature sono le caratteristiche tecniche dell’ultima creatura di Cupertino, che si presenterà con un display Retina da 12 pollici, una tastiera full-size, il trackpad e ilForce Touch, che consente di assegnare funzioni a tipi diversi di pressione delle dita. Il nuovo Mack avrà anche una porta USB-C, sarà spesso poco più di 13 millimetri peserà meno di un chilo.

Design ultra sottile e colori alla moda. La novità più visibile della macchina sarà infatti un colore mai sperimentato prima sui prodotti Apple: l’oro rosa. Una scelta probabilmente dettata dalla volontà di attirare il pubblico giovane e femminile, e di rendere ancora più “friendly” la tecnologia messa a disposizione dall’azienda. “Il MacBook – spiega Philip Schiller, senior vice president worldwide marketing di Apple – è il Mac più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e incarna la nostra visione del futuro dei notebook” Il prodotto sarà disponibile anche nei colori oro, argento e grigio siderale.

Il MackBook è disponibile da oggi sul negozio online di Apple, e da domani sarà in vendita negli Apple store e nei rivenditori autorizzati. Prezzo di partenza: 1.499 euro. Con l’ultimo aggiornamento, il prodotto è comprensivo di processori Intel Core M dual-core di sesta generazione. Tutti i nuovi Mac includono di serie OS X El Capitan, l’ultima versione del sistema operativo, oltre ad applicazioni come iMovie, GarageBand e la suite iWork.