Quattro molto lanciate contro la caserma dei Carabinieri
Quattro molto lanciate contro la caserma dei Carabinieri

Firenze – Erano circa le cinque di questa mattina quando quattro molotov sono state lanciate contro la Caserma dei Carabinieri di Rovezzano, a Firenze.

Due delle bottiglie incendiarie sono esplose provocando diversi danni ma, fortunatamente, nessi ferito.

Un muro perimetrale è rimasto annerito mentre un’unità estera del condizionatore è stata danneggiata. Le fiamme che si sono sviluppate dall’esplosione sono state spente dai Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto.

L’attacco alla caserma è, molto probabilmente, da ricollegare a quanto avvenuto sempre nella notte in Via Dalla Chiesa dove Carabinieri e Polizia hanno arrestato tre anarchici, due uomini ed una donna.

Intorno a mezzanotte, infatti, gli agenti delle forze dell’ordine si sono portati all’interno di un edificio disabitata dove si stava svolgendo una festa non autorizzata con circa una cinquantina di partecipanti. Proprio durante il controllo sono stati arrestati i tre anarchici. Secondo quanto finora si è appreso, l’arresto sarebbe avvenuto fuori dall’edificio che ospitava il rave.

Una prima pattuglia è intervenuta dopo aver visto un giovane urinare per strada. Al momento del controllo, gli agenti sono stati circondati da altre persone che stavano partecipando alla festa. Chiamati i rinforzi, sul posto sono arrivate altre pattuglie dei Carabinieri, insieme a Polizia e Vigili Urbani. Le manette per i tre sono scattate dopo un tentativo di aggressione ai danni degli agenti.

Sotto la sede della Questura in via Zara, dove erano stati condotti i tre, si è radunato un gruppo di anarchici, tenuto a distanza dagli agenti. Non ci sono stati disordini e dopo qualche ora, i manifestanti si sono allontanati.