download (1)Avvicinare più donne al mondo dell’hi-tech. È questo l’obiettivo di Microsoft Italia, che con il programma “nuvola rosa” punta a offrire seminari gratuiti a mille ragazze italiane e straniere tra i 17 e i 24 anni. L’iniziativa si svolgerà dal 9 al 13 maggio, e toccherà le città di Napoli, Bari e Cagliari. Dopo aver coinvolto Firenze, Milano e Roma nella scorsa edizione, quest’anno l’iniziativa tocca alcune delle zone con i più alti tassi di disoccupazione giovanile del paese. Nel meridione, 58,1% dei giovani, infatti, non ha un lavoro, contro una media nazionale del 42,6%.

Le donne trovano particolare difficoltà a inserirsi nel settore dell’informatica. In Italia costituiscono circa i 28-30% totale dei lavoratori del settore, ma la percentuale scende ancora tra le startup, dove le donne sono solo il 13,1% degli occupati.

“Tra il 2013 e il 2025 la Commissione Ue stima la disponibilità di 2,3 milioni di posti di lavoro nelle scienze e nell’ingegneria – ha detto  l’amministratore delegato di Microsoft Italia Carlo Purassanta presentando oggi l’iniziativa a Roma – eppure noi stessi troviamo grosse difficoltà a reperire risorse femminili con competenze in questi ambiti”. Patner del progetto sono Accenture, Asus, Avanade e Aviva. Oltre all’Italia, la Nuvola rosa arriverà quest’anno nei cieli di 28 Paesi Ue, dal Portogallo alla Russia, con 44 eventi già in programma e 6.700 ragazze iscritte.