Levante durante il concerto di ieri sera
Levante durante il concerto di ieri sera

Genova – E’ andato in scena ieri sera il secondo appuntamento targato Supernova Festival e sul palco di Piazza delle Feste, al Porto Antico di Genova, è soffiato forte il vento di Levante.

La cantante siciliana che si è fatta conoscere nel 2013, fa tappa per la prima volta nel capoluogo ligure e con la sua semplicità e carica incanta il pubblico esibendosi con brani tratti dal primo album “Manuale distruzione” e dal più recente “Abbi cura di te” il cui singolo “Ciao per sempre” ha fatto da apripista.

Sul palco Levante canta e balla alternandosi alla chitarra e coinvolgendo le centinaia di persone accorse confermandosi autrice ed interprete di raro talento, capace di regalare immagini delicate ed emozionanti combinando testi mai banali a musiche sempre attente e certamente non scontate.

Si fa avanti e indietro tra primo disco, premiato dalla critica come miglior opera prima, e l’ultima fatica senza dimenticare il tanto amato tormentone “Alfonso” che le ha regalato la visibilità nazionale.

Accompagnata dai suoi fidati musicisti, Levante ripropone i suoi brani senza risparmiarsi e dando prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di una straordinaria capacità vocale che troppo poco oramai si incontra. Si parte con “Abbi cura di te”, brano che da il nome all’album, per poi ascoltare in successione “Memo”, “Caruso Pascoscki”, “Contare Fino a Dieci”, “Pose Plastice”, “Nuvola”, “Duri come me” e concludere con “Biglietto per viaggi illimitati”, brano che chiude il secondo album in studio della cantante catanese classe 1987 che sta riscuotendo successi di critica e pubblico.

Lo scorso novembre, infatti, a Levante è stato assegnato il “Premio Pierangelo Bertoli”, premio che riconosce quei cantautori in grado di arrivare al cuore della gente con i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e la non omologazione alle tendenze di pensiero e di moda imperanti al momento.

Dopo di lei, sul palco sono arrivati “i Cani”, band che si è confermata come unica vera alternativa moderna e con una certa qualità al pop usa e getta che si ritrova sempre di più in classifiche e radio.

Accolti dall’affetto dei fan, Niccolo Contessa e band, propongono i brani della loro carriera facendo tappa a Genova in un tour che in Aprile li ha visti andare su e giù per lo stivale per presentare “Aurora”, il nuovo album che in meno di un mese dall’uscita, era già considerato uno dei casi discografici del 2016.

Proprio da “Aurora” è tratto uno dei brani che ha scaldato la ventosa Piazza delle Feste, “Non Finirà” , brano tra i cento più passati dalle radio italiane, che mostra quanto sia possibile raggiungere dei risultati interessanti ed arrivare al pubblico senza dover rinunciare a seguire la propria inclinazione.

Una serata di grande musica all’interno di un festival che si concluderà questa sera con l’ultima serata dove si alterneranno sul palco I Ministri, Gazebo Penguins e Selton.