Manifestazione dei lavoratori delle Autostrade
Manifestazione dei lavoratori delle Autostrade

Genova – Otto ore di sciopero per manifestare contro la riforma del codice degli appalti operata dal Governo sono state indette per oggi dai lavoratori delle aziende di costruzione Feneauil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

Circa 500 persone hanno bloccato il casello di Genova Ovest e si stanno dirigendo proprio adesso verso la Prefettura. I lavoratori delle aziende in appalto alla concessionaria Autostrade hanno raccolto la solidarietà anche di altre aziende liguri come Spea, Pavimentale e Abc e di altre regioni, quali Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

La manifestazione di queste ore vuole essere un forte no alla nuova riforma che prevede di poter affidare in house lavori, servizi e forniture al massimo per il 20% dei contratti. Per i sindacati del settore questa norma è una falsa liberalizzazione del mercato che sembra garantire concorrenza ma che in realtà rende ancora più precari i rapporti di lavoro, andando ad abbassare anche il livello di qualificazione del settore.

Il traffico risulta deviato ed il casello autostradale di Genova Ovest è rimasto chiuso creato disagi sulla A10 con la formazione di lunghe code tra Genova Aeroporto ed il bivio con la A7, in direzione centro.