Il presidente Giovanni Toti
Il presidente Giovanni Toti

Savona – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine dell’inaugurazione a Savona del nuovo punto elettorale per la candidata sindaco del centrodestra Ilaria Caprioglio ha parlato della situazione migranti e dei controlli a Ventimiglia.

Il Presidente ha spiegato di aver incontrato il ministro Alfano ed il capo della polizia, richiedendo particolare attenzione per una realtà fragile come è quella ligure che va incontro alla bella stagione ed al conseguente turismo con le imprese vivono ma che ha pochi spazi ed infrastrutture antiquate e delicate. Sempre a colloquio con il ministro, Toti ha richiesto che gli sbarchi vengano respinti in partenza, specificando che sulle nostre coste arrivano sempre meno profughi ma sbarcano più migranti economici.

Una voce a parte è il capitolo Ventimiglia in cui il presidente della Regione ha chiesto rassicurazioni al Governo sollecitando un rinforzo delle forze di polizia in stazione, presso il centro di accoglienza temporaneo ed in tutta l’area che lo scorso anno è stata scenario di manifestazioni sia di migranti sia decentri sociali il cui scopo era quello di strumentalizzare dolore, rabbia e disperazione delle persone.

Toti si è detto rassicurato da Alfano che ha garantito un’attenzione particolare ed un rinforzo dei contingenti di polizia per evitare che si ripetano le situazioni dello scorso anno, con i profughi accampati sulla scogliera.