Normac Albaro promossa in serie C
Normac Albaro promossa in serie C

La squadra del Presidente Croce vince a Sestri Ponente e conquista la promozione in serie C
Forti del 3-0 dell’andata, la NORMAC ALBARO si presenta a Sestri Ponente con la volontà di chiudere il discorso promozione già in gara 2. Il rispetto per le avversarie è massimo: d’altronde una formazione il cui campo è inviolato da settembre resta comunque la favorita e molto pericolosa, ma la consapevolezza di poter giocare alla pari permette alla NORMAC ALBARO di tentare l’impresa.
Con l’avvicinarsi al fischio d’inizio, la palestra prende sempre più le sembianze di un’arena: due gradinate stracolme e rumorose sovrastano il campo da gioco. L’atmosfera è speciale e le due squadre iniziano a darsi battaglia sin da subito. Set equilibrato come da copione, la Virtus però non riesce a prendere le misure e sul finire del set un allungo definitivo permette alla NORMAC ALBARO di vincere 22-25.
Nella seconda frazione di gioco la Virtus spinge sull’acceleratore e aumenta la pressione, NORMAC ALBARO regge il colpo e non molla: il set si allunga e la lucidità viene meno, Virtus chiude 29-27 e sfruttando il nervosismo avversario si aggiudica in scioltezza il successivo 25-17.
Ora le padrone di casa sono in netto vantaggio: avanti 2-1, giocando in casa e psicologicamente pienamente in partita.
Il coach della NORMAC ALBARO, Matteo Noziglia, parla con le ragazze e nel breve tempo del cambio campo si riordinano le idee, si ritrova serenità e lucidità e questo sorprende le avversarie e si arriva al pareggio.
Ora il Tie break rappresenta l’ultima spiaggia per la Virtus e la gloria per NORMAC ALBARO.
Fino al cambio campo la gara è in perfetto equilibrio, si gira 7-8; sotto la curva della propria tifoseria le ragazze della NORMAC ALBARO cambiano marcia, portandosi 10-13; nell’azione successiva un gran diagonale di Camilla Origlia porta la formazione guidata da Noziglia al primo match point. Reazione della Virtus che accorcia le distanze, ma sulla battuta delle sestresi, dopo un’ottima ricezione di Mara Lancillo, Claire Bernocchi sorprende le avversarie con un preciso tocco di seconda regalando set, vittoria e promozione alla NORMAC ALBARO.

Così Noziglia al termine della partita “Abbiamo compiuto un’impresa, fare due su due contro questo avversario è una cosa grandissima. Avevamo visto Virtus contro Albaro Nervi in semifinale e da quel momento ero consapevole che ce la saremmo potuta giocare; non pensavo però di chiudere il discorso già in gara due. Se la gara d’andata è stata la gara perfetta, quella di ieri sera potrebbe essere presa come la sceneggiatura di un film. Avanti subito, poi sotto 2-1 perdendo set e concentrazione. La rimonta e la vittoria finale! Le ragazze sono state fantastiche; se siamo arrivati in questa condizione all’appuntamento più importante il merito è di tutta la rosa. Gli allenamenti dell’ultimo periodo sono stati fantastici per intensità e serietà, ed è lì che abbiamo costruito l’impresa. Ora è solo tempo di festa!!!”

Risultato finale: VIRTUS SESTRI –NORMAC ALBARO 2-3
(22/25 – 29/27 – 25/17 – 20/25 – 11/15)