Giro d'Italia, domani al via la 99esima edizione
Giro d’Italia, domani al via la 99esima edizione

Roma – La 99esima edizione del Giro d’Italia incomincerà domani ad Apeldoorn, località olandese della provincia del Gelderland situata a poca distanza da Amsterdam.
Si partirà con la consueta tappa a cronometro inaugurale, lunga poco meno di 10 km, la quale decreterà chi sarà il primo ciclista ad indossare la maglia rosa.
Il Giro sbarcherà in Italia solo martedì 10 maggio, quando i corridori ripartiranno da Catanzaro per arrivare alla località di Praia a Mare (Calabria). Dalla giornata di mercoledì si assisterà poi ad una costante risalita verso il Nord costeggiando l’Appennino, con tappe insidiose per i frequenti gran premi della montagna e gli strappi in falsopiano (clicca qui per percorso).

Dopo aver regalato al pubblico le grandi tappe di montagna, il Giro si avvicinerà anche alla Liguria, malgrado quest’anno non siano previste tappe in territorio ligure.

L’ultimo traguardo della corsa a tappe e la passerella finale saranno a Torino, con l’arrivo dei corridori in programma per venerdì 29 maggio.