Sciolta la Polizia Provinciale di Savona
Sciolta la Polizia Provinciale di Savona

Savona – La Polizia Provinciale di Savona è stata sciolta. Ad annunciare la decisione è stata l’Associazione Italiana Agenti e Ufficiali di Polizia Provinciale spiegando in un comunicato che con la Deliberazione del Consiglio Provinciale di Savona, è stato sciolto il corpo di Polizia Provinciale costituito da 13 unità tra ufficiali ed agenti.

L’Associazione prosegue nello spiegare che: “con un atto di dubbia legittimità e di smisurata miopia politica, la Provincia ha stabilito di mantenere soltanto un microscopico servizio di vigilanza per le materie di caccia e pesca”, corpo di sorveglianza che sarà costituito da cinque agenti per tutto il territorio di competenza e finanziato esclusivamente dalla regione con una convenzione che scadrà a fine febbraio.

Gli altri otto dipendenti, già on precedenza collocati sul portale della mobilità del Dipartimento della Funzione Pubblica dovranno cambiare datore di lavoro entro l’estate e nel frattempo sono diventati, in modo forzoso, impiegati amministrativi.

Dall’Associazione si dicono sconcertati per la sciatteria con cui il territorio savonese è stato privato del presidio, volto anche a far rispettare tutta quella serie di disposizioni statati e regionali emanate a tutela dell’ambiente e dei beni materiali.

“Sono state calpestate mezza dozzina di disposizioni di legge: non è possibile mutare profilo professionale di una gente di polizia locale contro la sua volontà”, tuonano ancora dall’AIPP ricordando, inoltre, che revoca ed attribuzione delle funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza sono materia esclusiva del Prefetto e non del consiglio provinciale.