Limitazione dell'uso dei mezzi privati
Limitazione dell’uso dei mezzi privati

Genova – Aria pulita nella Città metropolitana di Genova nella giornata di ieri, giovedì 5 maggio. Le centraline che tengono sotto monitoraggio la qualità dell’aria hanno rilevato valori inferiori ai limiti di legge della concentrazione in atmosfera di agenti inquinanti, valori al di sotto sia nel capoluogo ligure che sul resto del territorio metropolitano.

Valori alti ma comune sotto la soglia di informazione alla popolazione rilevati solamente dalla centralina di via Buozzi, ne quartiere di San Teodoro, a poca distanza dal Terminal Traghetti del porto. Nella zona è stato segnalato un valore di 190 microgrammi per metro cubo di biossido di azoto, valore inferiore a 200 mg per metro cubo, al superamento del quale scatta la diffusione dei dati alla popolazione.

Il servizio metereologico dell’Aeronautica Militare prevedere per la giornata di oggi condizioni climatiche favorevoli al ristagno degli inquinanti nei bassi strati atmosferici e per questo il Comune di Genova sta raccomandando alla popolazione di limitare il più possibile l’uso dei mezzi privati.