Cerimonia per il crollo Torre Piloti
Cerimonia per il crollo Torre Piloti

Genova ricorda la tragedia del crollo della Torre Piloti di Molo Giano e la morte delle sette persone che si trovavano al suo interno. Una Messa in suffragio e altre cerimonie ricorderanno il sacrificio delle persone morte in circostanze ancora da chiarire, il 7 maggio del 2013 quando una nave della compagnia Messina colpì la torre piloti durante una manovra.

Questa mattina la Capitaneria di porto di Genova, il Corpo Piloti del Porto di Genova e la Società Rimorchiatori Riuniti S.p.A., ricorderanno la tragedia del crollo della Torre VTS/Piloti del Molo.
Quella tragica notte morirono Marco De Candussio, Francesco Cetrola, Gianni Iacoviello, Davide Morella Giuseppe Tusa, Daniele Fratantonio, Michele Robazza, Maurizio Potenza e Sergio Basso.
Nell’incidente altri quattro militari della Guardia Costiera di Genova riportarono gravi ferite.
Questo il Programma degli eventi connessi alla commemorazione:

– Ore 10.00 S. Messa in suffragio, concelebrata dal Cappellano militare Mons. Gianni Denegri e dai Cappellani del lavoro Mons. Molinari e Don Carzino, presso la Chiesa di S. Maria Assunta in Carignano (Piazza di Carignano, Genova).

– Ore 11.30 Inaugurazione della Scuola Materna “Torre Piloti Molo Giano” presso l’Istituto comprensivo S. Teodoro di Via Bologna (Genova);

– A seguire: consegna di n° 4 Borse di Studio agli Orfani delle vittime, da parte del Lions Club Distretto 108 ia.2 sempre presso la Scuola;

– Ore 12.30 trasferimento al Molo Giano per inaugurazione dell’ultimazione dei lavori di sistemazione della Testata del Molo Giano – ove sorgeva la Torre – con breve momento di raccoglimento e preghiera.
[mom_video type=”youtube” id=”j0siiy7Ivtk”]