Sestri Levante, nel weekend la seconda edizione di "Mare & Mosto"
Sestri Levante, nel weekend la seconda edizione di “Mare & Mosto”

Genova – E’ stata presentata oggi la seconda edizione dell’evento “Mare & Mosto – Vigne Sospese’, la manifestazione dedicata al mondo del vino e dell’olio ligure in programma per domenica 8 e lunedì 9 maggio a Sestri Levante presso l’ex Convento dell’Annunziata.
La manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria e organizzata da Ais (Associazione Italiana Sommelier Liguria, ndr), vedrà la partecipazione di oltre 70 produttori di vino ligure e ospiti del settore vinicolo anche da altre regioni, con l’ex Convento dell’Annunziata che si animerà di espositori con i relativi banchi di assaggio per far scoprire e gustare l’eccellenza delle produzioni vinicole e olearie della Liguria.

“Mare & Mosto” è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in cui è intervenuto anche l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

“Promuovere la cultura del territorio attraverso la conoscenza dei sapori e dei nostri prodotti della terra è il punto di partenza per far acquistare una sempre maggiore consapevolezza ai nostri produttori e ai liguri in generale delle enormi potenzialità delle nostre eccellenze agricole – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, aggiungendo che “la sfida è quella di rendere finalmente conosciuti al grande pubblico i nostri vini che, insieme ai nostri oli, non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi delle produzioni di altre regioni”.

Ad intervenire in sede conferenziale anche l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il quale sarà presente a “Mare & Mosto” nella giornata di lunedì 9 maggio (ore 10).

“I percorsi enogastronomici sono un tassello strategico nell’azione di marketing territoriale che abbiamo intrapreso per la promozione turistica, a tutto campo, della nostra regione” – ha dichiarato Berrino.

“I viaggi del gusto attraverso i piatti della nostra tradizione, la scoperta dei vini e le strade dell’olio” – ha poi aggiunto lo stesso assessore – “sono la chiave di volta per centrare l’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi di visitatori valorizzando tutto il territorio, in particolare l’entroterra che racchiude bellezze ancora poco note al grande pubblico”.

Oltre agli assessori regionali a Turismo e Agricoltura, durante la presentazione dell’evento sono intervenuti anche il presidente dell’Enoteca regionale ligure Federico Ricci, il presidente Ais Liguria Alex Molinari, il direttore del Consorzio di Tutela dell’olio extravergine dop Riviera Ligure Giorgio Lazzaretti e il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio.

Per maggiori informazioni su programmi e orari si invita a consultare l’indirizzo web della Regione Liguria segnalato col seguente link.