Regione Liguria, fondi per proteggere le piante da agenti patogeni
Regione Liguria, fondi per proteggere le piante da agenti patogeni
Genova – E’ stato approvato dalla Giunta regionale nella giornata di ieri, venerdì 6 maggio 2016, lo stanziamento di 110mila euro per il progetto di potenziamento della rete di monitoraggio degli organismi patogeni e relativi accertamenti fitosanitari.
I fondi, stanziati su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, saranno affidati all’Istituto regionale per la floricoltura.
“Anche se in Liguria non c’è nessun allarme e non è stato riscontrato alcun caso di Xylella” – ha spiegato l’assessore Mai – “è necessario tenere alta l’attenzione su tutti gli agenti patogeni”.

“Sono ben 18 quelli attenzionati, che possono colpire le produzione floricole e le piante aromatiche della nostra regione” – ha poi sottolineato lo stesso assessore, aggiungendo che l’intenzione e la volontà sono quelle di “non abbassare la guardia nella zona compresa tra Ventimiglia e Olivetta San Michele nell’estremo ponente, al confine francese, dove gli ispettori fitosanitari effettueranno circa 5 mila controlli per certificare le aziende locali e quindi rilasciare i passaporti xylella free per l’export delle nostre produzioni”.