Docente universitario scambiato per terrorista
Docente universitario scambiato per terroristascambiato per

Philadelfia – Stava ingannando il tempo risolvendo complicatissime equazioni e gli appunti scritti su un taccuino hanno insospettito una passeggera che ha avvertito un’hostess. Così, Guido Menzio, docente universitario all’Università di Pennsylvania, negli Stati Uniti, è stato scambiato per un pericoloso terrorista e il suo aereo è stato bloccato sulla pista di decollo nel timore di un attentato.
Curioso episodio all’aeroporto di Philadelfia dove un’uomo che scrive complesse formule matematiche su un foglio di carta viene scambiato per un terrorista pronto ad uccidere.
E’ successo su un volo della Air Winsconsin che doveva portare il docente universitario italiano, associato alla Ivy League, il network che unisce le più prestigiose università americane, ad un importante convegno.
L’aereo stava per partire e il professor Guido Menzio ha pensato di combattere la noia risolvendo un pò di equazioni e la passeggera che sedeva accanto ha pensato che stesse facendo dei calcoli per una esplosione o per qualche altro motivo legato comunque ad un attentato terroristico.
I capelli ricci e la carnagione abbronzata hanno forse completato il “quadro” spingendo la passeggera a passare un messaggio scritto su un foglietto ad una delle hostess che lo ha subito passato al comandante dell’aereo.
Il velivolo si è fermato sulla pista ed è tornato indietro e, nel frattempo, il sistema di sicurezza dell’aeroporto è scattato con la massima allerta.
L’aereo è stato circondato da uomini della sicurezza e agenti armati sono saliti sul velivolo per controllare quanto stava avvenendo.
Una volta compreso l’equivoco si sono scusati con il docente e con i passeggeri e l’aereo è potuto ripartire tranquillamente.
Il professore Guido Menzio avrà certamente un aneddoto in più da raccontare sulla difficile vita del ricercatore di Matematica e sulla “pericolosità” dei numeri e del Sapere.