Genova, 302 farmacie misureranno la pressione gratuitamente
Genova, 302 farmacie misureranno la pressione gratuitamente

Genova – Saranno 302 le farmacie della provincia di Genova che, aderenti a Federfarma, saranno coinvolte durante la Giornata Mondiale dell’ipertensione, prevista per martedì 17 maggio 2016 (clicca qui per locandina).
Le farmacie aderenti invitano i cittadini genovesi a controllare i valori della pressione arteriosa durante l’intero mese di maggio, durante il quale sarà possibile monitorare gratuitamente la pressione, ricevendo anche un volantino contenente semplici regole da applicare per effettuare una corretta auto-misurazione dei valori pressori.

“In Italia circa il 30 % della popolazione è iperteso” – ha evidenziato il presidente di Federfarma Genova Carlo Resechi. “Per questo noi farmacisti ci mettiamo a disposizione per spiegare quanto sia importante controllare la pressione e seguire le terapie prescritte dal medico”.

“I 35mila cittadini genovesi che entrano ogni giorno in farmacia” – ha invece spiegato il curatore della campagna, il dottor Schenardi – “troveranno utili informazioni su come prevenire l’ipertensione con un sano stile di vita ed una corretta alimentazione.”

Federfarma, sempre in occasione della giornata mondiale dell’ipertensione, approfondirà l’argomento in un appuntamento con i cittadini genovesi previsto per il 18 maggio (ore 17,30) presso la sede di Federfarma Genova in piazza Savonarola. In quest’occasione, il divulgatore scientifico della Fondazione veronesi Marco Bianchi e il cardiologo emodinamista Alessandro Durante suggeriranno spunti pratici per prevenire l’ipertensione e stare in salute.