Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Loano – Avrebbe omesso di rispettare le normative anti riciclaggio ed è stato multato per 690mila euro. Un agente immobiliare di Loano è stato sanzionato dalla Guardia di Finanza al termine di un controllo sulla sua attività.
La Guardia di Finanza riveste un ruolo di primo piano per la tutela della corretta e legale economia.
In questa dinamica, controlla la correttezza dei movimenti di denaro, di titoli e di valori nel circuito economico nazionale ed effettua ogni anno numerosi controlli per verificare il rispetto delle disposizioni previste dalla normativa per prevenire il fenomeno del riciclaggio.
Durante una ispezione antiriciclaggio si controlla, fra l’altro, che i professionisti obbligati per legge ad effettuare la cosiddetta “adeguata verifica della clientela”, abbiano provveduto ad acquisire le informazioni sui clienti, sui titolari effettivi delle transazioni nonché sulle motivazioni sottostanti alle operazioni richieste o eseguite atte a scongiurare la movimentazione illecita di denaro.
In sostanza, il legislatore ha introdotto un obbligo di collaborazione attiva esteso a tutti i cittadini che, nell’aprire un conto o nell’effettuare un’operazione rilevante o ancora nel dare incarico di svolgere una prestazione, sono tenuti a fornire, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie per consentire agli operatori di adempiere agli obblighi di “adeguata verifica”.
Questi ultimi, in caso di inottemperanza, devono rifiutare la prestazione esponendosi, in caso contrario, al rischio di sanzioni pecuniarie.
Durante un controllo effettuato dal Nucleo di Polizia Tributaria di Savona nei confronti di un agente immobiliare con studio a Loano, è emerso che questi non ha provveduto, violando in tal modo la legge, a verificare le generalità dei clienti e a registrare le operazioni effettuate.
L’importo complessivo delle sanzioni comminate all’agente immobiliare che non ha rispettato gli obblighi di legge ammonta a 690.000 euro.