Palazzo-Tursi0001Genova – Nuova sistemazione per piazzetta Vittime di tutte le Mafie, a Prè, nel Centro Storico genovese. Questa mattina, alle ore 11, l’assessore comunale all’ambiente Italo Porcile e il presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini presenteranno alla cittadinanza il restyling della piazzetta, situata nel sestiere di Prè tra vico Nuovo e vico S. Fede per poi inaugurare l’apertura dell’accesso del palazzo di via Balbi sede della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova. All’evento interverrà anche il rettore Paolo Comanducci.

Un legame tra Università e territorio, reso ancora più saldo dalle iniziative svolte negli ultimi anni da Comune, Municipio Centro Est, comitati e associazioni fra cui “La Coscienza di Zena” dal 2003 è impegnata su questo fronte.

La riapertura dell’ingresso dell’Università sulla piazzetta dedicata alla memoria dei caduti per mafia consentirà di fare scoprire ulteriormente spazi situati nel cuore della città antica non sempre adeguatamente conosciuti dai genovesi e turisti. La riqualificazione di piazzetta Vittime delle Mafie rientra negli interventi che hanno interessato il rifacimento delle pavimentazioni dei vicoli e delle piazzette da via Prè a Caricamento fino a piazza Sarzano; il restauro delle facciate e degli edifici storici e la riqualificazione dell’waterfront, oltre agli interventi sulla sicurezza