Topi in due scuole di Sturla, a rischio la regolarità delle lezioni
Topi in due scuole di Sturla, a rischio la regolarità delle lezioni

Genova – I Carabinieri del Nas hanno effettuato un controllo all’interno dell’istituto scolastico Giustiniani di Genova Sturla dopo una segnalazione da parte dei genitori che evidenziava la presenza di due topi, entrambi morti, ritrovati sui davanzali e all’interno di un armadietto nella struttura che ospita materna ed elementare, e tracce di escrementi.

Proprio i genitori degli alunni che frequentano il complesso nel levante genovese hanno fatto denuncia alla Asl 3 ed ai Nas.

I militari che hanno compiuto il sopralluogo si sono preoccupati della mensa e, fortunatamente, la verifica è stata negativa anche perché i pasti arrivano già pronto da una cucina esterna.

Dopo i controlli, gli uomini dell’Arma hanno segnalato tutto alla direzione sanitaria della Asl 3 ed egli uffici del Comune di Genova competenti.

Pino Boero, assessore comunale alla scuola, ha fatto sapere che all’interno dell’istituto è in atto una derattizzazione e si è reso disponibile ad impiegare uomini e mezzi per l’eventuale pulizia delle aule ed il trasferimento degli alunni.

Si è detto anche comprensivo verso lo stato di apprensione dei genitori ma ha ricordato che il ritrovamento delle carcasse degli animali è indice dell’efficacia della derattizzazione, ribadendo, ancora una volta, che la decisione ultima spetta comunque alla Asl3 visto che si tratta di una scuola statale.

La decisione verrà presa questa sera quando il consiglio di istituto della scuola si riunirà insieme a genitori, docenti e rappresentati del Comune e della Asl. Tra le ipotesi in ballo si parlerà della possibilità di chiudere completamente la scuola per alcuni giorni di modo da consentire la bonifica igienica del caso, o, tesi che sembra essere favorita, l’interdizione dei soli locali in cui sono stati ritrovati gli animali morti.