Frecce Tricolori
Frecce Tricolori

Loano – Evoluzioni acrobatiche ed esibizioni di abilità in volo.. Aria di festa a Loano che ospita l’Air Show 2016, e che, questo pomeriggio vedrà esibirsi il 313° gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare Italiana.
L’evento, organizzato dall’Aero Club Savona e della Riviera Ligure, dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con la Guardia Costiera Loano, vedrà la partenza dei velivoli dall’Aeroporto Internazionale Clemente Panero di Villanova d’Albenga.

Numerosi sono stati gli appassionati e i curiosi, che dal primissimo pomeriggio di ieri si sono schierati sul lungomare e nelle spiagge di Loano per osservare le prove tecniche del coinvolgente spettacolo. I piloti hanno eseguito alcune manovre che si vedranno nel programma di domani e hanno preso punti di riferimento per l’assetto e la posizione, hanno provato le perfette posizioni d’entrata e di uscita nello spazio e la giusta velocità.
I piloti hanno offerto un assaggio emozionante del coreografico spettacolo a cui si potrà assistere domani dalle ore 15.00.
Il momento più spettacolare della manifestazione sarà affidato all’esibizione delle Frecce Tricolori (PAN) che con le loro evoluzioni terranno gli spettatori con il fiato sospeso e con il naso all’insù.
Tre i possibili programmi di acrobazie: alto, basso e piatto, a seconda delle condizioni metereologiche.
L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Italiana si chiuderà con la scia del tricolore che colorerà il cielo sulle note della pucciniana Turandot.
Il pubblico potrà ammirare le esibizioni dal lungomare, dalla spiaggia e dalla Marina di Loano.
Interdetto, invece il molo Kursaal, che ospiterà le autorità civili e militari presenti alla manifestazione. Per l’occasione Marina di Loano metterà a disposizione del pubblico il parcheggio all’interno del porto.
In occasione della manifestazione è stato emesso uno speciale annullo filatelico che si potrà richiedere allo stand che sarà allestito accanto a Palazzo Kursaal.

Parcheggi e viabilità:
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici.
Nella giornata di domani, in occasione della manifestazione, la viabilità a Loano subirà le seguenti modifiche:
– dalle ore 9.00 a fine manifestazione sarà interdetta la circolazione e vietata la sosta in viale Libia, Campo Cadorna, Corso Roma, eccetto mezzi di soccorso sanitario, di emergenza, di autorità e mezzi di residenti con disponibilità di parcheggio privato;
– dalle ore 9.00 a fine manifestazione in Via Martiri della Libertà nel tratto compreso tra Lungomare Nazario Sauro e via delle Peschiere sarà vietata al sosta ad ogni categoria di veicoli eccetto quelli al servizio di persone invalide titolari di apposito contrassegno;
– Dalle ore 09.00 a fine manifestazione su Lungomare Nazario Sauro nel tratto compreso tra l’intersezione con via Martiri della Libertà e l’ingresso del porto turistico sarà interdetta la circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di quelli al servizio di persone diversamente abili diretti verso l’area di sosta realizzata in via Martiri della Libertà;
– Dalle ore 10.00 a fine manifestazione su Lungomare Marconi, nel tratto compreso tra lo stabilimento balneare “Loano Mare” ed il sottopassaggio di via Genova, sarà interdetta la circolazione e vietata la sosta a tutti i veicoli eccetto motocicli e ciclomotori e velocipedi che dovranno essere condotti a mano;
– Dalle ore 09.00 a fine manifestazione in Lungomare Madonna del Loreto nel tratto compreso tra l’ingresso a levante del porto turistico e l’intersezione con viale Tito Minniti, sarà istituito un senso unico di marcia con direzione levante/ponente e su lato mare della carreggiata sarà consentita la sosta a lisca di pesce;
– Dalle ore 09.00 a fine manifestazione sarà interdetta la circolazione dei pullman nelle strade al di sotto della via Aurelia ad eccezione delle vie Trento e Trieste, Ramella, Europa, Cesarea e Stella;
– Dalle ore 07.00 a fine manifestazione in viale Azzurri d’Italia lato mare e in via delle Ciappe nell’area di parcheggio pubblico sarà vietata la sosta ad ogni categoria di veicoli, eccetto pullman degli spettatori.