Palazzo della Borsa Valori - Genova
Palazzo della Borsa Valori – Genova

Genova – Imparare a leggere le etichette sulle confezioni degli alimenti per un’alimentazione sempre più sana, equilibrata e consapevole. Questo l’obiettivo del convegno “La nuova etichetta nutrizionale: leggere le etichette fa bene alla salute”, che si svolge oggi, martedì 17 maggio a partire dalle 9.00 nel Palazzo della Borsa di Genova.
Camera di Commercio di Genova, CISEF Gaslini, Società Italiana di Nutrizione Umana e Università di Genova, alla luce della nuova normativa comunitaria sull’etichettatura del prodotto alimentare, propongono a imprese e professionisti del settore una giornata di studio. Al centro dei lavori la regolamentazione nazionale dell’etichettatura nutrizionale e la sua influenza sulla scelta consapevole dei prodotti alimentari da parte del consumatore.

Il convegno – patrocinato tra gli altri da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Liguria e Comune di Genova – sarà anche occasione per un confronto sul rapporto tra alimentazione, stili di vita, e salute.

Fra le varie iniziative della Camera di Commercio per favorire la cultura del “mangiar bene e mangiar sano”, sarà ancora una volta protagonista il marchio Genova-Liguria Gourmet che tutela l´eccellenza e la tipicità della gastronomia locale.

Apriranno i lavori l’Assessore alla Sanità, Politiche sociali e sicurezza della Regione Liguria Sonia Viale, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza e il Vice Presidente della Camera di Commercio Massimo Giacchetta. Seguiranno gli interventi di carattere medico-scientifico, e nel pomeriggio si affronteranno il punto di vista delle imprese, come costruire un’etichetta nutrizionale e temi controversi come la contraffazione e la pubblicità ingannevole.